logo Moodle

Il mondo di Moodle

Che cos'è Moodle
Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è una piattaforma di e-learning, ovvero uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente web, che supporta la tradizionale didattica d'aula e permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora. 
Moodle è la piattaforma di e-learning scelta dalla Cisl Scuola Piemonte; ad oggi è la piattaforma di e-learning più diffusa al mondo, in particolar modo nelle Istituzioni accademiche e scolastiche.
L'ampia dimensione della community che si è creata nel mondo è una garanzia di continua aggiornabilità e di arricchimento funzionale della piattaforma stessa. 
Moodle è una piattaforma distribuita con codice sorgente completamente accessibile, in piena aderenza ai dettami Open Source, utilizzabile senza il pagamento di licenze. 

L'approccio pedagogico
La natura open source e collaborativa di Moodle aiuta a definire e stabilire quale sia l'approccio pedagogico della piattaforma di e-learning.
Tutti gli utenti, siano essi docenti o studenti, possono collaborare nella costruzione e nella creazione dei materiali necessari allo svolgimento del corso online: gli studenti, infatti, possono commentare e proporre modifiche tanto ai materiali proposti quanto alle modalità di verifica delle conoscenze.
Viene enfatizzato, quindi, il ruolo che ciascuno studente può avere nel costruire un'esperienza educativa che sia la più aperta e collaborativa possibile.
Partendo da questi presupposti pedagogici e formativi, Moodle si propone come una piattaforma di e-learning flessibile ed adattabile alle esigenze più disparate

    Salta corsi disponibili

    Corsi disponibili

    Il Metodo Analogico: linee ispiratrici di un “modo di essere più semplici”

    • Calcolo mentale: linea del 20-100 -1000 strumenti  per facilitarne  l'apprendimento
    • Calcolo scritto : procedure e strategie
    • Problemi per immagini dalla prima alla quinta
    • Geometria intuitiva e formale
    • Nuovi strumenti di lettura
    • Analisi grammaticale e logica al volo


    Corso di formazione riservato al personale docente assunto in ruolo nell'a.s.2017/18

    Il corso si propone di mettere a disposizione dell'insegnante impegnato nell'anno di formazione e prova (neo assunto in ruolo o che abbia ottenuto il passaggio di ruolo) una serie di strumenti utili collegati al nuovo stato giuridico.
    Il contenuto del corso prevede, quindi, materiali relativi al superamento dell'anno di prova, allo stato giuridico, alla presentazione di istituti tipici del docente di ruolo, alla compilazione di documenti (alcuni obbligatori, altri a domanda), agli organici dell'autonomia, alla mobilità (territoriale e professionale).
    Completano il corso anche alcuni cenni sui necessari istituti previdenziali (ricongiunzione, riscatto, fondo Espero).